Versione Italiana: Il Miracolo dell’Alto Adige

Il Miracolo dell'Alto Adige

“Il Miracolo dell’Alto Adige” è un documentario dedicato ai produttori di vino appassionati e risoluti dell’Alto Adige, uno dei luoghi più difficili dove coltivare l’uva al mondo. È una regione di vino molto speciale sebbene meno conosciuta a livello internazionale che si trova nell’Italia del Nord, circondata da tre lati dalle Alpi e dalle Dolomiti.

Una collaborazione tra James Suckling, uno dei critici enologici più autorevoli del mondo, Jack Suckling e il regista di Hollywood James Orr, “Il Miracolo dell’Alto Adige” mostra le storie che si nascondono dietro i vini del paese: i viticoltori intrepidi che lavorano sui fianchi più ripidi nonché le caratteristiche uniche offerte da questo terreno estremo.

“L’Alto Adige è un luogo grazioso, punteggiato di castelli, piccoli paesi, e coltivazioni di mele a perdita d’occhio. Ma è sui fianchi ripidi dove cresce la maggior parte dell’uva, ed alcuni di questi vigneti sono impiantati anche a più di 1.000 metri di altitudine, che li rende molto difficili da coltivare,” spiega James Suckling all’inizio del documentario. “Se tu credi che non sia mai facile arrivare alla grandezza, allora vuol dire che i produttori dell’Alto Adige stanno facendo grandi vini, perché non è per niente facile.”

Il regista di Hollywood James Orr, noto per aver diretto ossia scritto pellicole come “Three Men and a Baby,” “Sister Act 2: Back in the Habit” e “Mr. Destiny,” ha girato e montato il film “Il Miracolo dell’Alto Adige”. “Sono un amante del vino e ho sempre voluto far capire al mondo quanto l’Alto Adige sia un luogo difficile ma unico per la produzione del vino.”

A parte riprese spettacolari da drone e elicottero del territorio stupendo dell’Alto Adige, questo documentario di 23 minuti presenta interviste esclusive con alcuni dei produttori di vino più premiati della regione, inclusi Klaus Gasser della Cantina Terlano, Andi Punter dell’azienda vinicola Franz Haas e Gottfried Pollinger e Willi Sturz rispettivamente delle cooperative Nals Margreid e Cantina Tramin.

“Il Miracolo dell’Alto Adige” ha fatto il proprio debutto al “Sonoma International Film Festival” il 22 marzo 2018. Attualmente il documentario è disponibile esclusivamente su JamesSuckling.com in streaming sia in versione originale che in versione italiana.

SHARE ON:
FacebookTwitterLinkedInEmail

Leave comment

You must be logged in to post comment. LOG IN